DANNO FISICO

Cos'è?

Il danno fisico può essere la conseguenza traumatica di numerose situazioni.
Le più ricorrenti sono le insidie stradali e i danni da esse causati.
Sempre più frequentemente si sente parlare di danni procurati da cadute a causa di cattiva manutenzione del manto stradale e del territorio.

Cosa fare?

In caso di infortunio da insidia stradale prima di agire bisogna necessariamente provare il nesso causale tra la situazione di pericolo e i difetti di manutenzione del luogo in cui è accaduto.
Solo a questo punto può partire la procedura di risarcimento dei relativi danni subiti a carico dell'Ente proprietario o concessionario della strada aperta al pubblico.

Come viene regolamentato?

L'Ente proprietario o concessionario ha l’obbligo di controllare, sorvegliare e migliorare le condizioni di fruibilità segnalando adeguatamente eventuali anomalie della strada.

La Cassazione sostiene infatti che "...l’assenza di segnalazioni atte ad avvertire della presenza di pericoli, ingenera nell’utente della strada il legittimo affidamento in ordine alla stabilità e regolarità della superficie su cui si trova a transitare."

Esso sarà altresì responsabile (ex art. 2051 c.c.) salvo che provi di non aver potuto far nulla per evitare il danno a causa dell'improvvisa ed inevitabile insorgenza di un fattore estraneo imputabile ad un terzo. 

raccontaci il tuo caso

CHIAMACI

0377.1960040 0377.1960040

oppure SCRIVICI


LEGGI LA PRIVACY POLICY