INFORTUNIO SUL LAVORO

Cos'è?

Una definizione di infortunio sul lavoro

L'infortunio sul lavoro si verifica quando, a fronte di un evento traumatico sul posto di lavoro, il soggetto si dovrà necessariamente assentare dall'attività lavorativa per almeno 3 giorni.

Infortunio in itinere e malattia professionale

Rientrano nella categoria infortunio sul lavoro anche l'infortunio in itinere e la malattia professionale.

Per infortunio sul lavoro in itinere si intende un danno subito nel tragitto che il soggetto deve percorrere per recarsi al lavoro.

La malattia professionale invece può essere causata sia dal tipo di attività svolta che da un ambiente lavorativo rischioso.
A differenza dell'infortunio che è legato ad evento improvviso e concentrato nel tempo, questa patologia agisce lentamente e progressivamente sull'organismo.

Cosa deve fare il lavoratore?

In caso di infortunio il lavoratore deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro il danno subito.
Il datore di lavoro deve assicurarsi che l'infortunato si rechi al pronto soccorso. A questo punto, al lavoratore viene rilasciato un primo certificato medico che deve consegnare al datore di lavoro. Se la prognosi supera i 3 giorni, il datore deve denunciare l'infortunio inviando l'apposito modulo all'Inail. A denuncia inviata l'infortunato dovrà recarsi presso gli ambulatori dell'Inail per una visita durante la quale verranno valutati gli sviluppi e le prospettive future.

Chi paga?

L'infortunio sul lavoro è coperto dall’Inail (obbligatoria per legge) che eroga un risarcimento commisurato al danno subito. 

Dal 5° giorno in poi l'Inail corrisponderà al lavoratore il 60% dello stipendio fino al 90° giorno e il 75% dal 91° giorno fino al completo recupero dell'infortunato.
Si parla di rendita per i casi di invalidità permanente e di indennizzo per invalidità comprese tra il 6% e il 16%. Al di sotto del 6% non è previsto alcun rimborso.

Spese mediche

Le spese mediche riguardanti esami diagnostici e le terapie riabilitative sono coperte dall’Inail solo se preventivamente prescritte o autorizzate dall’Inail stesso.
Come comportarsi in caso di ernia discale o tunnel carpale? Cosa succede in caso di infortunio e ferie programmate?

CHIAMACI

0377.1960040 0377.1960040

oppure SCRIVICI


LEGGI LA PRIVACY POLICY